Pagine

domenica 26 agosto 2012

Fuorigiri? No Grazie!

Il Fantastico Trio di Fuori Giri
E' vero che non dovrei criticare visto che io non sono un giornalista, ma quando guardo "Fuorigiri" non riesco a non pensare che è proprio una vergogna definirla giornalismo, sia per il modo in cui è condotta, sia per i cosiddetti "opinionisti" che la popolano.

Ne approfitto per chiarire alcune cose su di me e su quello che penso di Rossi e del commento gara di Meda, visto che molti in privato mi hanno chiesto se li odio: la risposta è assolutamente no.

Valentino Rossi è il campione che tutti conosciamo, a mio personalissimo e fallace giudizio lo è ancora e lo sarà in futuro, anche se ovviamente gli anni si fanno sentire e non potrà essere il dominatore assoluto che abbiamo conosciuto in passato.

Guido Meda mi fa divertire, ma soprattutto riesce a rendere meno noiosa una MotoGP che se fosse commentata da molti altri suoi colleghi, diventerebbe ancora più noiosa di quello che già è.

Sulla questione Rossi-Ducati: l'ho detto fino allo svenimento che non c'è un colpevole, ci sono solo un pilota che non riesce ad adattarsi alla moto che ha, e un'azienda che non riesce a trovare la strada giusta per cambiare la sua moto senza doverla stravolgere in tutto e per tutto. Ne più ne meno quello che è già accaduto con Melandri in passato, con la differenza che nel caso di Marco non c'era ne la volontà ne la necessità di cambiare perché in mano a Stoner la moto vinceva. Sono sicuro che se in un mondo parallelo il team fosse stato Stoner-Rossi, i nostri giornalisti sarebbero implosi sotto la pressione di vedere la moto competitiva, ma con il "pilota sbagliato" e sono certo che avrebbero chiesto a gran voce di modificarla anche se vincente, solo per poterla rendere competitiva per Rossi.
Purtroppo per Melandri, lui non è importante e intoccabile come Rossi, quindi era colpa sua, era un pilota finito e doveva farsi curare quando diceva che la Ducati era inguidabile.

Già da questa premessa potete notare che il vero problema del matrimonio Rossi-Ducati, al di là dei risultati chiaramente inguardabili, è nel come i giornalisti montano il caso, spingono perché in Ducati qualcuno si suicidi ammettendo le sue colpe, beatificando al contempo San Valentino Patrono degli introiti pubblicitari.

Perché è tutta lì la questione, Rossi merdesimo (come direbbe DesmoSkull), significa una sola cosa: meno spettatori, quindi meno soldi degli sponsor che pagano in base allo share televisivo.

Ecco quindi che la famosa "guerra" tra chi supporta Ducati e chi supporta Rossi, viene montata a dismisura dalla chiave di lettura che il giornalismo fatto di sponsor ci propone, e noi come beoti, dal cuore rosso o giallo, seguiamo quella traccia che loro hanno dato da seguire: chi insultando Rossi e chi insultando la Ducati, perché l'importante è che la gente ne parli di questa MotoGP, che guardi trasmissioni al limite del grottesco come Fuorigiri, che ascolti opinionisti che le sparano più grosse di un ubriaco al bar sport, il tutto per dare ulteriori cartucce ad entrambi gli schieramenti.

Oggi Cereghini ricordando il WDW, si chiede se al GP di Misano Rossi sarà contestato come allora da tifosi Ducati che lui definisce "cretini".

Caro Signor Cereghini, non ci conosciamo, ma io al WDW c'ero e credo che lei abbia vissuto un'esperienza traumatica in quell'occasione: venuto per decantare e promuovere il suo ultimo libro, si è presentato sul palco  montato nella tenda riservata ai club Ducati, (notoriamente lo spazio meno "amico" di Rossi), per poi parlare ogni volta che ha potuto del sorpasso Rossi-Stoner a Laguna Seca 2008, si aspettava decine di fan scatenati e osannanti? E' stato sostanzialmente ignorato se non contestato da chi in quel 2008 tifava Ducati, e ancora oggi il suo orgoglio ne soffre, lo capisco, ma usare la televisione per sfogare le sue frustrazioni non è giusto.

Non sono uno di quei, pochi ad onor del vero, tifosi che hanno fischiato Rossi al WDW, non l'ho fatto per rispetto verso l'uomo, non per stima nei confronti del pilota, ma oggi me ne pento, perché se tutti i ducatisti devono passare per ingrati o peggio "cretini" per aver osato fischiare un Rossi che voi cosiddetti giornalisti continuate a beatificare, allora sarebbe stato meglio essere tra quei pochi fischi: avrei avuto almeno un motivo per essere definito "cretino".

Essere un tifoso Ducati merita lo stesso identico rispetto che va riconosciuto a chi tifa Valentino Rossi, ma gli insulti e le battute al vetriolo di quest'ultimi nei confronti della Ducati non vengono bollate come comportamenti di "cretini": chi tifa Rossi è intoccabile e ha ragione a prescindere.

Pensate che l'impunità di chi tifa Rossi sia giusta perché "appoggiata" dai cosiddetti giornalisti di Mediaset? No miei cari amici di giallo vestiti: i vostri insulti sono giustificati dal fatto che siete più numerosi e quindi meglio tenersi stretti tutti i tifosi di Rossi piuttosto che essere obbiettivi e portare un po' di pace tra le contrapposte fazioni: si perderebbero più potenziali clienti agli sponsor scontentando i tifosi da stadio che poco hanno a che fare con il motociclismo. Vi stanno usando, stanno sfruttando il vostro giustificato e sacrosanto diritto di tifare Rossi, solo per i propri sponsor, sono certo che molti di quelli che sentite beatificare il funambolo di Tavullia, a telecamere spente direbbero cose che vi farebbero accapponare la pelle.

E' tutta una questione economica: si fanno gli interessi della maggioranza a discapito della minoranza.

Del resto pensateci: dopo gara del Quatar Lucchinelli si permette di dire che Rossi non può, a parità di moto, andare tanto quanto va Hayden. Risultato: Lucchinelli non sarà più ospite di Fuorigiri per metà stagione. Questo dovrebbe farvi capire quanto le voci di dissenso siano bandite dagli studi di Fuorigiri: Rossi Santo Subito, tutto il resto è censura.

Per questo motivo, nel mio piccolo, attuerò l'unica forma di protesta possibile: boicotterò i prodotti sponsor di Fuorigiri ed esorterò a non comprare i prodotti dello sponsor che paga lo stipendio a personaggi come Bobbiese e Cereghini e spero che altri Ducatisti come me, smettendo di limitarsi a insultarli, (cosa tanto inutile quanto controproducente), prendano esempio e dichiarino chiaramente che non compreranno mai e anzi sconsiglieranno a tutti di comprare i loro prodotti.

Vedremo se in questo modo potremo ottenere un minimo di imparzialità da parte di Mediaset, visto che Ducati sembra non avere un management sufficientemente deciso e risoluto da arginare questa situazione indecente.

Baci,
UsuL.

25 commenti:

  1. Chiedo perdono, ma non guardando fuori giri,e dando veramente poca importanza ai prodotti ch epublicizano, potresti stilar euna lista di cose che publicizano? cosi le eviterò come la peste.
    Bel post complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Evito per non incorrere in problemi di altra natura ... non so se mi spiego ... :P

      Elimina
  2. secondo me devi scopare di più. poi ti passa.

    RispondiElimina
  3. ma perchè vi lamentate se i primi a insultare sono i ducatisti?
    discorso wdw a parte dato che io non ero presente, io vedo un gruppo di persone (ducatisti) che non fa altro che insultare pesantemente tifosi e piloti (lamerdino, lavandino, clown, canarini del cazz, dificienti e chi più ne ha più ne mette) e poi, ogni volta che arriva una risposta, quello che risponde è un deficiente, mediaset crea disinformazione, mediaset fa schifo... evitando di comportarsi come dei bambini ignoranti magari si potrebbe evitare di venir chiamati cretini davanti a 3 milioni di persone non credete? ;)

    RispondiElimina
  4. Caro Anonimo,

    vedi, io non ce l'ho con Valentino, non lo insulto e non lo sottostimo, l'ho detto e ripetuto, ma sembra che non dire "Valentino Dio assoluto" sia già un insulto.
    Purtroppo mi confronto ogni giorno con persone che non sanno dire "La Ducati è guidabile solo da pochi e Valentino sa guidare solo determinate moto" che sarebbe la realtà dei fatti: si limitano a dire "Ducati moto di merda" come disse in un momento di ispirazione giornalistica di notevole spessore.

    Come ducatista mi limito a notare che se c'è la Ducati da insultare o incolpare va tutto bene, se si dicono le cose come stanno, allora casca il mondo, (vedi Lucchinelli).

    Se poi vuoi dire che per questo sono un bambino ignorante, mi fa solo che piacere, un po' come il bue che da del cornuto all'asino. :)

    Baci,
    UsuL

    RispondiElimina
  5. Ovviamente il mio commento si riferisce al secondo Anonimo, quello che mi consiglia di scopare di più non lo calcolo, probabilmente è un omosessuale confinato in un harem ... certe frustrazioni si sfogano riversandole sugli altri. :D

    RispondiElimina
  6. ma se non insulti come mai ti senti chiamato in causa dal mio bambino ignorante? evidentemente (se non insulti) non era rivolto a te ;)
    per il resto, non so con chi tu abbia mai parlato, io sono disposto ad ammettere che anche rossi abbia una piccola parte di colpa, ma se si insulta una moto non vedo perchè dovrei reagire, dato che è un oggetto inanimato, soprattutto perchè direi che se veramente sei coerente come dici non puoi negare che il motivo principale del fallimento è proprio della moto e della serietà della ducati stessa. oggi addirittura si scopre che il motore promesso per il mugello arriverà l' anno prossimo. se secondo te comunque insultare ducati (quei pochi che lo fanno ovviamente) è così grave fatti un giro in "ducatisti integralisti" su facebook e fai un bel confronto di sportività con altri gruppi di schieramento opposto, lo stupido di turno c'è ovunque, i gruppi ducati invece (quasi tutti) sono un bel posto di ritrovo di sportivi frustrati e maleducati che non fanno altro che ripetere allo sfinimento le poche parole che conoscono (quelle scritte da me sopra)

    RispondiElimina
  7. Fatto questo capirai perchè non posso essere in disaccordo con le parole di Cereghini

    RispondiElimina
  8. Certo capisco perfettamente quello che dici, quello che ho cercato di dire nel mio intervento è proprio che impostare una linea giornalistica come fanno a Fuorigiri è indecente perché non fa altro che fomentare gli animi già "caldi" di questi cretini, che siano rossi o gialli.

    Sulle mancanze di Ducati e di Rossi potremmo discutere per giorni senza trovare una via di mezzo, perché è ovvio che essendo tifosi tendiamo a sottovalutare le colpe dell'uno e ingigantire le colpe dell'altro, è naturale per dei tifosi, ma è sbagliato per un programma di approfondimento "giornalistico".

    Infine sul discorso "tifare per una cosa", allora tutte le migliaia di tifosi della Juve o del Milan non li capisci ugualmente, così come non capisci chi tifa Ferrari, l'unica grande differenza tra questi esempi e Ducati è che quest'ultima è un pezzettino anche nostra: nel suo piccolo noi una Ducati la guidiamo tutti i giorni, così come abbiamo un sacco di amicizie nate nei club Ducati, e l'essere in questa "grande famiglia" ci ha permesso di trovare persone da tutto il mondo con cui chiacchierare e divertirsi senza nemmeno conoscersi, magari solo perché si indossava una maglia Ducati, com'è successo a me a Santa Barbara in America.

    Rossi fischiato è da cretini? Allora diciamolo che Rossi non va toccato, a prescindere da tutto, non è permesso, allora beatifichiamolo e non concediamo a nessuno di uscire dal coro di chi lo prega tutte le domeniche :)

    RispondiElimina
  9. ah una cosa sul fatto della ducati guidabile da pochi. boh secondo me è una cosa che poteva aver senso dire nel 2007, io ricordo che stoner è andato via da ducati perchè la moto oltre al 2007 non si è mossa, addirittura nel 2010 è arrivato dietro a un rossi infortunato che ha addirittura saltato diverse gare. Che stoner allo stato attuale avrebbe fatto qualcosa di meglio lo posso accettare, ma se mi venite a dire che ci vincerebbe i mondiali assolutamente no! è una moto problematica, i problemi li abbiamo visti più che chiaramente a Laguna.
    Una moto guidabile da pochi è un orrore anche da dire, perchè tutte le case ducati a parte adattano la moto al pilota, ducati non l' ha fatto/ non ci è riuscita, se per ragioni di budget o altro credo che non debba essere un problema del pilota.

    RispondiElimina
  10. comunque non ho problemi con chi tifa qualcuno o qualche marca, ho problemi con chi insulta e rosica. io non mi sognerei mai di andare in un filmato su stoner a scrivere "stoner fai schifo", cosa che invece avviene alla grande al contrario. così come non capisco chi tifando ducati mette il paraocchi, e allora ducati è una moto perfetta e rossi non sa guidare, rossi ha rubato i mondiali, la Dorna ha fatto vincere rossi, oppure è un pilota sopravvalutato. bah, questo è non capire nulla di corse (o meglio non averne mai vista una).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' ovvio, le estremizzazioni sono sbagliate in ogni caso, che siano da un lato o dall'altro ed è proprio quello che dico applicandolo a chi, in teoria, dovrebbe commentare in modo più bilanciato e distaccato possibile, mentre invece imposta tutto sulla volontà di vendere un prodotto, la MotoGP, usando il mezzo migliore: Valentino Rossi, la vacca grassa da mungere. Tutto qui. :)

      Elimina
  11. Anonimo una sola cosa: quello che sai sul motociclismo è evidente che lo hai appreso da fuorigiri o al massimo dalla gazzetta dello sport ........ È più che evidente !

    RispondiElimina
  12. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  13. E tu anonimo perchè non ti spieghi? cosa avrei sbagliato? invece di venire qua a buttare li la frecciatina spiega ciò che vuoi dire.
    Per quello che dice desmaniaco beh, può essere, però vedo più che altro gente che nel guardare e commentare le corse hanno visto nascere un gran pilota e sono diventati un po di parte (neanche esageratamente, urlano e enfatizzano lui come altri quando fanno spettacolo, guardate lo scontro di ieri pedrosa-lorenzo), ma sinceramente io non ce lo vedo cereghini che viene pagato per essere di parte, beltramo pure, che si vede anche nelle interviste che è lui a adorare vale XD (sono d'accordo con voi che Beltramo esageri, sia con la storia di Crutchlow che nelle interviste a dovizioso in cui continua a chiedere di rossi e se crede di fare meglio).Ma a parte lui io non vedo nulla di esagerato, i commenti di meda erano imparziali nel momento in cui vedeva un Rossi che partiva male 6^-7^ e in un giro era la davanti, volete dirmi che vedete un meda di parte ora che rossi è dietro? A indianapolis lo avranno inquadrato 2 volte...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giusto per precisare: Guido Meda ho scritto direttamente che lo stimo e che le sue telecronache mi hanno fatto divertire anche in giorni in cui a livello sportivo ci si addormentava, se vuoi la precisione assoluta, ci metto dentro anche Rangheri, Beltramo e Porta. Tutta la critica è per il siparietto dell'inutilità rappresentato da Fuorigiri, dove quando intervistano Dovizioso gli chiedono di Rossi, quando intervistano Hayden gli chiedono di Rossi, quando intervistano Lorenzo gli chiedono di Rossi, insomma se lo chiamavano "FuoriRossi" eravamo tutti più contenti ... ops .. :D

      Elimina
  14. Non voglio parlare degli insulti, o dei commentatori di fuori giri, voglio solo capire: è vero o non è vero che ci ha vinto solo Stoner? (in 4 campionati del mondo ha fatto un 1°, un 2° e due 4° nella classifica finale)E' vero o non è vero che ci si sono bruciati un sacco di piloti per la maggior parte titolati? E' vero o non è vero che è stata criticata da Stoner e di recente anche da Capirossi per gli stessi problemi? E' vero o non è vero che, la Ducati, si è fatta fare il telaio da FTR, e che a mani conserte ha chiesto insistentemente aiuto a Furosawa per progettare un telaio nuovo? E per finire, c'è qualche altro pilota Ducati che prova a lottare, non dico per il titolo, ma per un podio quest'anno? Tengo a precisare che sono ducatista dall'86, ma non me la sento, obbiettivamente, di caricare le colpe a Rossi o a qualsiasi altro pilota in sella a questa moto. MARTE

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione: come dico sempre la colpa NON è solo di Rossi, ma ANCHE di Ducati, chiunque dice che è solo dell'uno o dell'altro ha i paraocchi. Perché Rossi non ha saputo o voluto modificare il suo stile di guida per venire incontro alla moto e Ducati non ha saputo o voluto cambiare tutta la sua moto per venire incontro a Rossi.
      :)

      Elimina
  15. il giornalismo commerciale alimenta questa guerra di divisione che porta da ambo le parti a spararle grosse. In questo è vero che i tifosi di Rossi sono + numerosi e hanno un peso in questa negatività ma altresì anche chi la spara grossa dall'altra sponda non è giustificato a fare lo stesso per un discorso di "vendetta" o di rivalsa come la vogliamo chiamare. Si dovrebbe seguire il motociclismo con meno esasperazione ma del resto l'animo ignorante del tifoso di calcio ha la sua espressione in tutti gli sport quando questi diventano mediatici.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giandomenico, hai centrato il punto di tutto il discorso, GRAZIE! :)
      L'unica sbavatura è che quando dico che i tifosi di Valentino sono di più, non lo faccio per dire che c'è più peso nelle loro critiche, ma molto più semplicemente che sono la fetta più grossa del mercato al quale si rivolgono gli sponsor e di conseguenza i giornalisti di Fuorigiri, tutto qui. :)

      Elimina
    2. Capisco il riferimento di promozione commerciale cui tu fai riferimento, diciamo che io ho voluto integrare quanto detto da te per un discorso di mancanza di cultura sportiva che in uno sport volgarizzato dai media beceri ha la rappresentazione con Fuorigiri e te lo dico in tutta schiettezza essendo tifoso di Vale.

      Elimina
    3. Grande Giandomenico, sei la prova che si puo' essere di contrapposte visioni, tifoso di Vale tu e di Ducati io, ed essere sulla stessa linea d'onda :)

      Elimina
  16. sono un ammiratore di valentino e un appassionato possessore ducatista, vedere VR46 vincere con ducati corse era il mio sogno sportivo da sempre, la mia delusione è enorme e incolmabile, odio il calcio perchè ti porta ad atteggiamenti estremi come anche nella motogp negli ultimi anni, merito o demerito dei media e delle imprese del 9 volte campione del mondo che ammettiamolo ... pompatissimo da meda e dal suo teatrino come già detto.
    non ero al wdw PURTROPPO ma non avrei fischiato Valentino, però non mi sento di incolpare quelli che lo hanno fatto, ma un conto fischiare un personaggio che non approvi e un conto è dare dello stupido a centinaia di persone in una diretta TV, dire stupidi a gente che magari avevano comprato il suo libro pubblicizzato nel suo stand proprio lì al wdw. è una mancanza di stile gravissima e un insulto gratuito alla ducati e a cosa rappresenta.
    in quanto al matrimonio andato male tra il pilota e il team di borgo panigale non è possibile attribuire la colpa ad una persona solamente, ricordiamoci che Stoner (persona che non digerisco) si è portato in honda il reparto dell' elettronica magnete marelli ... in ducati hanno dovuto rifare delle cose tutte da capo senza più riferimenti, all'inizio ormai credo sia noto a tutti che Ducati non si pescava tanto valentino e le sue idee e poi viceversa non si sono mai presi nelle scelte importanti, e non diciamo minkiate quando sento dire che valentino voleva una moto giapp col nome ducati perchè non è vero ... valentino è stato chiamato per sviluppare una moto più facile per tutti, questo hanno detto sempre alla ducati. non ci sono riusciti, tutto qua. poi la divisione ...
    ANONIMO 74

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie del commento AnonimoQuasiMioCoetaneo sul discorso fischi al WDW, penso che siano figli del mondo in cui i media hanno "pompato" l'operazione Vale-Ducati, troppi trionfalismi che hanno portato ad una delusione pari all'aspettativa creata.
      Se avessero accolto con più tranquillità la notizia, dicendo per esempio "Rossi sulla Rossa è un'incognita perché il campione di Tavullia ha uno stile di guida troppo diverso dalla più grezza e rude delle MotoGP", ci avrebbero in un certo senso preparato al peggio, mentre hanno voluto urlare ai quattro venti che le sue grandi capacità di sviluppatore avrebbero reso la Ducati una moto vincente con più costanza di quello che era stata fino a quel momento. In un periodo in cui Stoner era additato come un fuoco di paglia, con problemi psicologici e una tempra da femminuccia, ci hanno fatto credere che con il SuperVale tutto sarebbe stato ancora meglio e invece ... Ducati non ha saputo o voluto cambiarsi fino al punto in cui voleva Rossi e Rossi non ha saputo o voluto andare oltre quel limite che gli sarebbe servito per fare qualcosa di meglio, ma lo capisco, è inutile rischiare l'osso del collo per il quarto quinto posto.

      Grazie ancora del bel commento :)

      Elimina
  17. Ero io quello che lo ha contraddetto sul palco per il sorpasso Rossi/Stoner. La penso uguale e ho sempre detto la mia sul loro pessimo giornalismo ogni volta che l'incontro spero di sbagliarmi ma puntualmente i fatti mi danno ragione.

    Eccovi la foto:
    https://fbcdn-sphotos-d-a.akamaihd.net/hphotos-ak-prn1/s720x720/545020_4187871537398_862221877_n.jpg

    Marco Fossa

    RispondiElimina